Musica e musicisti della BasilicataPrimo Piano

Alla scoperta di Vincenzo Valinoti, giovane cantautore lucano

Le energie e le ambizioni di una giovane promessa della musica lucana (e non solo)


E’ una delle giornate più calde dell’estate valdagrina, quella che ci permette di incontrare Vincenzo Valinoti.

L’occasione è l’incisione del suo ultimo singolo : “Finisce in poesia”.

Una canzone che sottende un percorso crescita interiore  che ha portato Vincenzo, come tutti i ragazzi della sua età, alla voglia di emancipazione, alla creazione di un percorso vero di autonomia.

Prima dell’ intervista ufficiale, Vincenzo, a microfoni spenti, ci racconta la sua passione per l’arte e per la bellezza, il suo brillante percorso universitario presso la facoltà di “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” (DAMS) di Firenze.

In fin dei conti, la storia di Vincenzo è un pò la storia di tanti giovani della nostra generazione: partire per costruire la propria personalità, il proprio futuro, con la speranza, spesso vana, di poter tornare un giorno nell’amata terra di origine.

Ad ogni modo, “Finisce in poesia” non è solo questo: all’interno di questo brano, l’artista mette in mostra una serie caratteristiche personali, autobiografiche che rendono il pezzo originale ed interessante.

Un sottile intimismo, unito ad un sound leggero ma pungente raccontano “la poesia di Vincenzo”: una poesia che è un invito determinato ad accettare le difficoltà della vita senza mai perdere la speranza di vincere le proprie battaglie.

Il nuovo singolo di Valinoti è soltanto il preludio all’incisione di un album completo.

 

E allora vedremo se finirà davvero in poesia…

Per il momento, di sicuro, è iniziata!

In bocca al lupo, Vincenzo.

 

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp