Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Alla Sagra del Fagiolo di Sarconi attribuito il Marchio “Sagra di Qualità”

A seguito dei sopralluoghi effettuati dai membri della Commissione, dopo una lunga e accurata fase valutativa e di analisi delle richieste per l’assegnazione Al marchio “Sagra di Qualità”, la Commissione appositamente nominata dall’UNPLI nazionale ha ritenuto di poter rilasciare il marchio “Sagra di Qualità” alla Sagra del fagiolo, organizzata dalla Pro Loco Sarcomi (PZ), svoltasi dal 18 al 19 agosto 2018.

La Sagra ha dimostrato di essere uno strumento importante di valorizzazione delle tipicità del nostro Paese, pertanto potrà meritevolmente fregiarsi del prestigioso marchio istituito dall’UNPLI che ha come obbiettivo quello di premiate le realtà che più si impegnano nella promozione e tutela del territorio.

Congratulandoci per l’importante risultato raggiunto, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Pro Loco che, con il loro instancabile lavoro, hanno permesso di conseguire questo importante traguardo che, speriamo, diventi un volano per la valorizzazione di tutte le attività dell’associazione.

Questi sono alcuni passaggi della lettera ricevuta dalla Pro Loco di Sarconi, inviata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’UNPLI, per salvaguardare e promuovere sagre rappresentative dell’identità culturale di un territorio, ha dato vita ad un  Regolamento per l’attribuzione di un marchio che identifichi in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. 

Nei prossimi giorni si saprà la data della Cerimonia ufficiale di presentazione dell’elenco delle sagre che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

 

Quindi la Sagra del Fagiolo IGP rappresenta un importantissimo appuntamento socio-antropologico e promozionale, non solo di un prodotto (il fagiolo) ma di un’intera Comunità e di un territorio. La forte identità di una Comunità che tramite l’evento si riscopre e si ripropone annualmente attraverso il ritrovarsi tra i vicoli del borgo e si emoziona per gli importanti traguardi raggiunti in termini di visitatori.

L’organizzazione dell’evento rappresenta il momento di massima visibilità e di riscontro per tutti i produttori, le aziende agricole e i tanti singoli agricoltori che legano la loro attività e i loro investimenti al prodotto fagiolo. I giorni della Sagra sono infatti non solo il momento del bilancio di un’intera stagione lavorativa, ma anche l’occasione per predisporre e programmare le strategie agricole e commerciali del futuro. In questo contesto produttivo l’allestimento di una manifestazione come la Sagra del fagiolo, si inserisce con lo scopo di portare nuovi elementi al dibattito sulla produzione e di offrire nuove opportunità al sistema della commercializzazione del prodotto.

Anche il Consorzio per la tutela del fagiolo di Sarconi, che riunisce tutti i piccoli produttori e gli addetti del settore agricolo, è direttamente coinvolto nella manifestazione e trae da essa vantaggi in termini promozionali e divulgativi. Inoltre negli ultimi anni sono stati attivati dalla Pro Loco Sarconi dei contatti e delle collaborazioni con consorzi e associazioni di settore appartenenti a realtà agricole simili a quella di Sarconi; sono stati invitati gli altri consorzi di tutela che hanno ottenuto il riconoscimento Igp per altre qualità di fagiolo con lo scopo di mettere a confronto diverse realtà produttive che si occupano dello stesso prodotto. Questo momento di confronto ha dato la possibilità ai produttori locali di avere una visione più ampia dei quesiti relativi al confezionamento e alle modalità di commercializzazione del prodotto per poter mettere a punto soluzioni qualitativamente migliori e più competitive sul mercato ortofrutticolo regionale e nazionale.

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS