Prenderà il via il 9 e 10 agosto la XXXVIII Sagra del Canestrato Igp di Moliterno. Due giorni dedicati al prodotto caseario rinomato per eccellenza a livello nazionale e internazionale e riconosciuto già da 2010 come marchio di Indicazione Geografica Protetta. Al famoso formaggio è dedicato un ricco percorso gastronomico proiettato tra le vie del centro storico dove vengono proposte cinque esperienze sensoriali, associate all’ascolto di buona musica popolare e al “viaggio” tra le botteghe dell’artigianato tipico locale. La kermesse del gusto come ogni anno è organizzata dai volenterosi ragazzi della “Proloco Campus” in sinergia con l’amministrazione comunale e il consorzio di tutela, rappresentando un identità territoriale oltre che un patrimonio di cultura e tradizioni. Difatti tradizione e peculiarità del formaggio moliternese è proprio nella stagionatura, che avviene nei cosiddetti “fondaci” cantine caratteristiche presenti nel paese.
Locali che caratterizzano il prodotto in modo univoco conferendo caratteristiche organolettiche particolari e il carattere di tipicità. Nel corso della manifestazione si può assistere alla “cagliata” – preparazione di formaggi freschi – oltre che degustare e acquistare il rinomato pecorino presso gli stand allestiti lungo percorsi caratteristici del borgo antico. “L’obiettivo dell’evento – spiegano il vice sindaco, Raffaele Acquafredda e il Presidente della Proloco Rosanna Cosentino- oltre a rappresentare un forte momento di convivialità popolare, è quello di rafforzare la conoscenza del nostro territorio offrendo una vetrina alle più importanti attività imprenditoriali, attivare relazioni e coesione con le altre comunità locali, costruire legami sociali e partecipazione civica, promuovere l’identità e le tradizioni storiche culturali di Moliterno, sostenendo – aggiunge – così la libera iniziativa e la propositività della società civile”.
Il programma prevede l’apertura della manifestazione il 9 agosto, alle 20.00, con il tour enogastronomico presso il borgo medievale di Moliterno e contestualmente presso la Villa Comunale, l’apertura mercato di prodotti tipici locali. Il giorno seguente, 10 agosto, alle ore 10.00, ci sarà l’ apertura del mercato gastronomico presso la Villa Comunale, a seguire alle 11.00, il laboratorio del gusto a cura dei tecnici dell’Onaf presso il giardino del convento della Chiesa di Santa Croce e alle 20.00, l’apertura del percorso enogastronomico presso il borgo medievale. La manifestazione si concluderà con l’evento musicale conclusivo denominato “Cheese Under the Stars”, presso Via Madonna di Viggiano.