Facebook → Clicca qui

Notizie dal Territorio

Acqua, l’emergenza continua. Stanziati altri 4mln di euro per lo schema Basento-Camastra

La crisi idrica in Basilicata non è finita.

L’emergenza continua e, per questo, il Consiglio dei Ministri ha stanziato altri 4 milioni e 50 mila euro che la Regione dovrà usare per il completamento di interventi urgenti sullo schema idrico Basento-Camastra, sebbene oggi la diga sia quasi al suo riempimento massimo, con poco meno di 11 milioni di metri cubi di acqua.

Lo stanziamento – deliberato su proposta del ministro per la protezione civile Nello Musumeci – si aggiunge ai 2,5 milioni che il governo Meloni aveva destinato alla Basilicata lo scorso inverno, quando 140 mila cittadini lucani, per settimane, hanno dovuto far fronte a pesanti razionamenti. Risorse che, anche in questo caso, arrivano dal fondo per le emergenze nazionali.
In effetti, a guardare il livello delle dighe lucane, è chiaro che qualche difficoltà c’è. Soffrono soprattutto gli invasi di Monte Cotugno e del Pertusillo. Secondo i dati forniti da Acque del Sud fermi all’11 luglio, il volume netto in quello di Senise è di circa 117milioni di metri cubi (nello stesso giorno del 2024 era di oltre 141 milioni, con una differenza di 24milioni di metri cubi). Quasi altrettanti i metri cubi d’acqua che mancano all’appello nel Pertusillo: se un anno fa la diga conteneva oltre 84 milioni di metri cubi, oggi ne contiene appena 60.
Insomma sulla crisi idrica non è il momento di abbassare la guardia. L’appello è anche a consumi responsabili. Per evitare che l’inverno prossimo sia come quello passato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.