A Viggiano il campo estivo della Protezione Civile

Si terrà dal 6 al 10 Agosto a Viggiano, presso la Base Operativa Sandro Pertini, il campo estivo della Protezione Civile. L’organizzazione è affidata alla sezione di Protezione Civile Gruppo Lucano di Viggiano.
Le iscrizioni sono disponibili fino al 4 Agosto 2019, con un contributo di € 30,00.Per maggiori informazioni contattare: la sede di Viggiano al numero 0975 61024 oppure tramite e-mail all’indirizzo viggiano@pcgl.it
L’iniziativa coinvolgerà dai 20 ai 30 ragazzi con un’età dai 10 ai 16 anni che avranno l’opportunità di vivere 5 giorni da volontari tra tende, emergenze (simulate), e attrezzature. Un’esperienza immersiva che punta a trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali del volontariato, raccontando le storie e le esperienze di chi è già sceso sul campo per aiutare il prossimo. Alla fine del percorso i giovani partecipanti avranno appreso importanti nozioni sulle norme di comportamento in caso di emergenza, l’importanza delle telecomunicazioni, le principali tecniche operative e tanto altro. Un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della Protezione Civile all’insegna dell’impegno, perché in Protezione Civile l’impegno di ognuno è importante per il funzionamento dell’intero sistema.
Un percorso didattico che alternerà fasi pratiche a fasi teoriche per conoscere anche i rischi a cui il territorio ci può esporre. In questa edizione di “Anch’io sono la Protezione Civile” (questo il nome del progetto) sono previsti circa 300 campi scuola e oltre 8mila ragazzi in tutta Italia che prenderanno parte alle attività in programma. L’iniziativa è arrivata quest’anno alla dodicesima edizione, ma è la prima volta che un campo scuola sarà attivo anche nel territorio lucano, da tempo attento alle tematiche del volontariato e non è un caso che sarà proprio la “città resiliente” di Viggiano.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE