A Tramutola si è tenuto il “2019 Read On! Basilicata Festival”. Presente l’Ambasciatore Britannico Jill Morris

Martedì 28 maggio a Tramutola si è tenuto il “2019 Read On! Basilicata Festival”. All’evento hanno partecipato oltre quattrocento alunni delle scuole della Val d’Agri. È stato soltanto il momento conclusivo di un lungo ed interessante progetto avviato dall’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Tramutola con il patrocinio di Shell ed il supporto scientifico della Oxford University Press. Gli alunni, così come negli anni precedenti, hanno avuto modo di leggere durante tutto l’anno scolastico, libri in inglese con diversi livelli di difficoltà e forniti di cd audio ed esercizi di scrittura così da potenziare tutte le abilità linguistiche. Ogni singolo alunno ha scelto i libri in piena autonomia e secondo il proprio interesse.

La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza dell’Ambasciatore Britannico Jill Morris, accolta con l’inno nazionale inglese e da quello italiano eseguito dall’ensemble dell’orchestra della Scuola Secondaria dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Tramutola. L’ambasciatrice ha offerto agli alunni la propria testimonianza di lettrice appassionata e curiosa fin da bambina e li ha esortati a coltivare la lettura con piacere e slancio.

L’intervento dello scrittore Michael Lacey Freeman, sull’empatia che la lettura è capace di generare, è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi e dai docenti. L’ambasciatrice ha a lungo visionato con interesse e partecipazione i lavori realizzati dai ragazzi, libri pop-up e cartelloni in inglese.

La manifestazione è continuata a Grumento Nova, dove è stato inaugurato l’ english corner presso la biblioteca comunale Carlo Danio nel palazzo Giliberti. La Dirigente scolastica Nicla Zarli si è complimentata con tutti gli alunni ed i docenti coinvolti nel progetto per l’entusiasmo e la costante operosa partecipazione. Hanno partecipato all’evento i sindaci dei due comuni coinvolti ed il Team della Shell con il direttore commerciale, Chris Mansfield.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE