Notizie dal TerritorioPrimo Piano

A Tramutola manifestazione su fine guerra mondiale (VIDEO)


L’ 11 novembre 1918, con la firma dell’armistizio da parte della Germania – ultimo Stato degli Imperi centrali che non si era ancora arreso – termina la prima Guerra mondiale. Domenica scorsa, 11 novembre, l’Amministrazione Comunale di Tramutola, nel solco di una consolidata tradizione, in collaborazione con il Comando Militare Esercito Basilicata, la Sezione UNUCI di Potenza e la locale Sezione Combattenti e Reduci, ha organizzato una manifestazione per ricordare tale evento. La giornata si è aperta alle 10,00 con l’alza bandiera e la deposizione di una corona presso presso il monumento ai Caduti, in Largo Vittorio Veneto. In Chiesa Madre, alle 10,30 è stata celebrata una Santa Messa concelebrata dal Parroco, don Vincenzo Pizzo e dal Cappellano militare don Giovanni Caggianese. 

Video realizzato da Umberto Tedesco.

Al termine del rito religioso, in Piazza del Popolo, dopo i saluti del sindaco, Francesco Carile, del Colonnello De Blasio, Comandante il CME Basilicata, c’è stata la deposizione di una corona presso la Lapide marmorea dedicata ai Caduti della guerra 1915-18. Dopo alcuni interventi degli alunni del locale Istituto Comprensivo “L. da Vinci” e la consegna di attestati ai familiari di decorati della Grande Guerra, la manifestazione si è conclusa con un Concerto della fanfara bersaglieri- Sezione ANB di Altamura.

L’assessore Anna Maria Grieco si dice soddisfatta,  – è stata una giornata di totale immersione nei ricordi di un evento che ha segnato la storia del nostro popolo. Un messaggio da non dimenticare, mai più la guerra e un grazie a chi, donando la sua vita o le sue gesta, ci ha permesso di avere la società in cui viviamo.

Nel pomeriggio il tutto si è spostato a Marsicovetere. Di seguito il video.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com