Eventi in Basilicata

A Senise sabato mostra sull’artista Simo De Florentia


L’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi Matera-Irsina fa sapere in una nota che “con la mostra multimediale sull’artista Simo De Florentia prosegue il 26 gennaio 2019 alle 16.30, nel Complesso San Francesco-Palazzo Cultura e Legalità Falcone Borsellino” a Senise, il progetto “I Cammini-Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata”, che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, in partenariato con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.


Nel corso della serata sarà presentato il catalogo scientifico con ricostruzione virtuale e animazione tridimensionale della vita e delle opere dell’artista Simo De Florentia, realizzato in collaborazione con l’Università della Basilicata. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Senise Rossella Spagnuolo, l’incontro, presieduto dal vescovo di Tursi-Lagonegro mons. Vincenzo Orofino, proseguirà con l’introduzione del coordinatore del Progetto don Michelangelo Crocco e la relazione della prof.ssa Elisa Acanfora, storica dell’arte e docente presso l’Università degli studi della Basilicata. I contenuti digitali sono di Valentino Vitale. L’intervento della prof.ssa Acanfora sarà caratterizzato da una Lectio Magistralis sul Rinascimento nella Diocesi di Tursi Lagonegro e sulla produzione artistica di Simone da Firenze, artista del XVI secolo, del quale sono presenti varie opere in Basilicata e molti artisti locali hanno tratto ispirazione da lui. La mostra multimediale sull’artista Simo De Florentia rientra nel Cammino delle letture.

Redazione

Il nostro non è solo un sito d’informazione. È il sito di una comunità che viene raccontata con aggiornamenti continui sotto forma di testi, foto e video. Per qualsiasi informazione o per contattarci potete utilizzare l'indirizzo email: info@gazzettadellavaldagri.it
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp