FacebookClicca qui

Musica e musicisti della Basilicata

A Paterno evento conclusivo del progetto ‘Si fa musica’

Si è tenuto giovedì mattina, presso il Plesso scolastico di via Mario Pagano, l’evento conclusivo del progetto ‘Si fa musica’ che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Paterno.

Un progetto iniziato lo scorso anno, con l’apprendimento delle nozioni di base della musica e lo studio di determinati strumenti musicali (percussioni, violino e pianoforte) da parte degli alunni delle allora classi prime della Scuola Secondaria di I grado, e proseguito quest’anno anche con un’attività laboratoriale, a cura del liutaio paternese Pino Bitetti, che ha portato materialmente i ragazzi a realizzare una chitarra elettrica da utilizzare poi durante il corso.

Un risultato straordinario, raggiunto grazie alla determinazione della Dirigente scolastica, prof.ssa Sonia De Luna, e alla disponibilità dei docenti di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo ‘B. Croce’, prof.ssa Mariangela Lorenzo e il prof. Michele Granato, se si considera che la sede di Paterno non può disporre dei percorsi a indirizzo musicale e l’attività è stata svolta e viene svolta come extra curriculare.

Durante l’evento gli alunni delle classi seconde del prof. Genario Gerardi hanno suonato dei brani alla chitarra classica e alla chitarra elettrica da loro realizzata. Inoltre, è stato mostrato alle famiglie un breve filmato che ha ripercorso le varie fasi di realizzazione della chitarra elettrica.

L’Amministrazione comunale, da sempre sensibile alle necessità della Scuola, dei bambini e dei ragazzi e da sempre incline a incentivare la creatività artistica, in tutte le sue forme espressive, ha supportato economicamente il progetto e le attività, provvedendo alla copertura finanziaria delle spese per l‘acquisto degli strumenti musicali e delle attrezzature collaterali, del materiale e della docenza per il laboratorio.

Un chiaro esempio di come la collaborazione interistituzionale possa generare valore e arricchire il percorso educativo.

‘C’è viva e profonda soddisfazione – sostengono in coro la Dirigente scolastica e i docenti – perché questo progetto dimostra quanto con le idee, l’abnegazione, il senso di missione e vocazione, la collaborazione si possa andare oltre le difficoltà e gli ostacoli burocratici. Un progetto come questo non è solo un investimento nell’istruzione, ma anche nella cultura e nel benessere sociale. Questo modello di cooperazione tra Istituzioni dimostra quanto sia fondamentale lavorare insieme per offrire ai giovani occasioni di crescita e di espressione personale.’

Dello stesso avviso il Sindaco di Paterno, prof.ssa Tania Gioia, e l’Amministrazione comunale secondo i quali ‘la musica ha il potere di abbattere barriere, favorire l’integrazione e sviluppare il senso di appartenenza alla comunità. Siamo stati, siamo e saremo sempre a disposizione e al fianco dell’Istituzione scolastica, nel supportare tutte le attività, anche quelle facoltative, orientate a potenziare le competenze degli studenti, a far sviluppare loro nuove abilità e a favorire il loro benessere.’

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.