Società e Cultura

A Marsico Nuovo giornata di studi su “Pandemia e Isolamento sociale”


La Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, Delegazione Autonoma Salernitana, in collaborazione con la Sezione Regionale Basilicata, promuove la Giornata di Studi multidisciplinare, ideata organizzata e curata dal dr. Antonio Asprone, archeologo e Presidente SIPBC Salerno.

L’evento si terrà a Marsico Nuovo, sabato 28 agosto 2021, ospitato dell’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri e Lagonegrese.

La giornata di studi dal titolo

PANDEMIE E ISOLAMENTO SOCIALE Excursus ed analisi scientifica multidisciplinare.

Dalla lebbra alla peste, dalla spagnola al COVID-19 vedrà relatori di vari ambiti professionali: medici, storici, archeologi, professori universitari, funzionari del Ministero della Cultura, architetti, ricercatori del CNR, archivisti, nutrizionisti, psicologi, esponenti della curia arcivescovile, FAI, Croce Rossa Italiana, ASP, CONI, e via discorrendo, i quali analizzeranno la pandemia ognuno secondo il proprio ambito di studi seguendo il filo conduttore dettato dall’isolamento sociale e relativi risvolti, ripercussioni conseguenze e ricadute.

La giornata di studi, strutturata in tre macroaree, storico-culturale, psico-sociale e bio-medica, si propone di divulgare, sensibilizzare gli animi e stimolare confronto all’interno della comunità scientifica basandosi su analisi, studi ed esempi concreti attraverso un approccio scientifico multidisciplinare.

 

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com