Primo PianoVal d'Agri Web Tv

A lezione di recitazione da Ulderico Pesce. Intervista video all’Attore Lucano

Seconda lezione del Corso di cinematografia “The cinemers” a Viggiano


Sabato 9 febbraio 2019, presso il centro sociale Alberti-Marone di Viggiano, si è tenuta la seconda lezione del Corso di cinematografia “The cinemers”, organizzato dall’Associazione Supertramp e dal Forum Giovanile di Viggiano.


Ospite dell’evento il noto attore e regista teatrale ‪Ulderico‬ Pesce, il quale ha raccontato ai presenti il proprio percorso artistico, a partire dalla nascita dell’interesse per il teatro, fino al raggiungimento del successo nella sua Regione. Una strada in salita, che ha indotto ‪Ulderico‬ a lasciare la Basilicata per trasferirsi dapprima a Roma, in cui ha frequentato l’Istituto del Dramma Antico, e poi, dopo una serie di esperienze in Italia, a Mosca, dove ha lavorato per tre anni con il grande regista teatrale russo Anatoli Vassilev.
Ed è proprio l’esperienza in Russia che segna le sorti della carriera dell’attore lucano: ‪Ulderico‬, grazie agli insegnamenti di Vasillev, comprende che deve ricercare il suo futuro nella propria terra.
È un punto di svolta per il teatro di ‪Ulderico‬ Pesce, il quale decide di puntare l’attenzione su elementi teatrali atipici, quasi fuori moda. Decide quindi di focalizzarsi sull’autenticità del messaggio trasmesso, sul valore delle emozioni descritte, ma, soprattutto, sulla necessità del recupero delle tradizioni.
Il teatro di ‪Ulderico‬ diventa quindi “civile”, impegnato nel sociale. L’attore lucano, collocandosi nel solco di una importante tradizione artistica, si mette alla ricerca di storie fortemente identitarie, che possano sfiorare le corde più profonde del pubblico, che possano riavvicinare alle problematiche odierne, per affrontarle insieme, attraverso l’incontro, il dialogo, la riflessione.

Uno degli spettacoli più riusciti di ‪Ulderico‬ Pesce, in questo senso, è sicuramente “Petrolio”, messo in scena per la prima volta a Viggiano proprio dopo la lezione del Corso di cinematografia.
“Petrolio” parla di bellezza, dannazione, tormento, “Petrolio” è tante cose insieme, una miscela di emozioni e idee in cui le parole hanno uno spazio proprio, rimangono nell’aria, echeggiano nelle coscienze.

Aurora Alliegro

 

L’intervista video a Ulderico Pesce:

Alcuni scatti fotografici della serata:


 

Foto e riprese video dell’Associazione Supertramp.

Redazione

Il nostro non è solo un sito d’informazione. È il sito di una comunità che viene raccontata con aggiornamenti continui sotto forma di testi, foto e video. Per qualsiasi informazione o per contattarci potete utilizzare l'indirizzo email: info@gazzettadellavaldagri.it
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp