Eventi in BasilicataPrimo Piano

In corso a Viggiano la 44esima edizione della festa delle Vigne


Torna anche quest’anno il consueto appuntamento autunnale con la sagra dell’uva,  la ben nota Festa delle Vigne, che si terrà in località San Giovanni di Viggiano oggi 6 Ottobre 2019.

La 44 ° festa delle Vigne, con i Festeggiamenti in onore della Madonna di Pompei, è organizzata da I Custodi delle Tradizioni Viggianesi con il patrocinio del Comune di Viggiano e dell’ALSIA. Si tratta della più conosciuta festa dedicata all’uva e al vino dell’Alta Val d’Agri, con un ruolo importantissimo, ossia sancire ufficialmente l’inizio delle attività di raccolta dell’uva e di produzione del vino, quindi della vendemmia.

La festa offre una programmazione articolata e variegata a partire dalle 8 di mattina con l’iscrizione alle varie gare sulle quali spicca quella dei grappoli di uva. Alle 12 messa e processione con benedizione dei grappoli e apertura degli stand enogastronomici. Alle 20 accensione del falò e inizio serata musicale a cura dei “Paradise Band“. Come di consueto gara di pesca amatoriale della trota,  esposizione di polli ornamentali e novità del 2019 gara podistica non competitiva organizzata con l’associazione Runners per Caso di Viggiano che prenderà il via alle 9:30. Iscrizioni in loco a partire dalle 9:00 con vari premi: 1-2-3 posto assoluto,  premi 1-2-3 classificati donne e 1 posto over 50.

Una festa che ben rappresenta il legame con le tradizioni della popolazione Viggianese: lo stesso toponimo della località presso la quale si svolge la sagra, Vigne, riporta all’antica tradizione della produzione del vino, molto radicata soprattutto per l’autoconsumo. Vigneti piccoli e grandi, gestiti con professionalità, attrezzi antichi e moderni a confronto nelle cantine in pietra che popolano il centro storico di Viggiano in cui, ancora oggi, capita, passeggiando, durante il mese di Ottobre, di sentire il prezioso aroma e di lasciarsi trasportare dal suono tintinnante dei torchi che spremono le vinacce.

Nella locandina tutto il programma della manifestazione con parte del ricavato donato in beneficenza:

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp