Eventi in BasilicataPrimo Piano

40 anni fa la morte di Leonardo Sinisgalli. Eventi online per celebrarne l’anniversario

Si parte oggi 31 gennaio, ore 17:00


La Fondazione Leonardo Sinisgalli celebra l’anniversario con due cartelloni di eventi online

Il poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli ci lasciava il 31 gennaio del 1981 nella sua casa a Roma.

Per rendergli omaggio nel quarantesimo anniversario dalla sua scomparsa, la Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro organizza due cicli di incontri online nell’ambito delle sue maggiori rassegne, il “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture” giunto alla sua nona edizione, e “La Forgia di Sinisgalli”, all’edizione numero quattro.

Sei appuntamenti a partire dal 31 gennaio e ogni domenica fino 28 febbraio, per concludersi martedì 9 marzo – giorno del “compleanno” del nostro Leonardo -, che vedono protagonisti rappresentanti delle principali istituzioni locali, intellettuali provenienti da atenei, enti di cultura, case editrici nazionali, sempre all’insegna della contaminazione tra le discipline e le forme artistiche, cara a Sinisgalli.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook, il canale Youtube e il sito web della Fondazione Sinisgalli alle ore 17:00.

 

 

 

Nel quarantesimo anniversario della morte, avvenuta il 31 gennaio del 1981, viene offerta una prima raccolta di servizi, interviste e ritratti dedicati dalla Rai a Leonardo Sinisgalli (1908- 1981), uno dei più grandi poeti del ‘900, nonché importante uomo di scienza, essendo stato, Sinisgalli, ingegnere, direttore di riviste a metà strada tra scienza e letteratura, e autorevole consulente di grandi aziende private e di Stato. Ma è come poeta che Sinisgalli è sempre più acclamato, tanto che le più prestigiose antologie del ‘900 lo definiscono all’unanimità come uno dei più intensi e originali poeti del secolo.

Link su RAIPLAY

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com