3° Edizione Concorso Letterario nazionale ” Mons. Pecci” a Tramutola il 14 Febbraio

14 Febbraio 2020 3° Edizione Concorso Letterario nazionale ” Mons. Pecci” – Cerimonia di premiazione 14 febbraio 2020 – ore 18.00. Evento a cura dell’Assessorato alla cultura e all’istruzione del comune di Tramutola.
Con il Patrocinio della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza e con il contributo dell’Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, venerdì 14 febbraio 2020, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro Sociale “2000 – Pace e Speranza” di Tramutola, a conclusione dei lavori della Giuria di concorso, avrà luogo la cerimonia di proclamazione dei vincitori della Terza Edizione del “ Premio Letterario Nazionale “Mons. Anselmo Filippo Pecci”.
L’Evento a cura dell’Assessorato alla cultura e all’istruzione del comune di Tramutola, sarà condotto da Antonella Di Lernia, semifinalista Miss Italia e Miss Mondo 2018 e Vincenzo Tedesco, Dottore di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico.
La serata avrà inizio con i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Carile e dell’Assessore alla cultura e all’istruzione Anna Maria Grieco.
Presieduta dal Prof. Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata nonché del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi di Potenza, sarà presente la giuria composta da:
Prof. Lucio Attorre, docente universitario ed editore della Casa Editrice “EditricErmes”;
Antonio Candela, Editore Casa Editrice “Universosud”;
Enzo Cursio, giornalista e candidato al Premio Nobel per la pace 2018;
Prof. Claudio Elliot, apprezzato scrittore di narrativa per l’infanzia che ha pubblicato diversi libri per ragazzi per importanti editori, come Raffaello e Le Monnier;
Dr.ssa Rosanna Maggio – Microbiologa-Nutrizionista, rappresentante del Circolo Culturale Vincenzo Ferroni di Tramutola;
Prof. Angelo Parisi, scrittore e poeta;
Angela Maria Salvatore, giornalista e direttore responsabile della rivista “Leukanika”;
Professoressa Nicla Zarli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Tramutola.
La serata verrà allietata ed arricchita dalle note musicali dei Maestri di musica del locale Istituto Comprensiv o “L. Da Vinci”: Nicola La Banca (al clarinetto), Cristian Calò (alla fisarmonica), Lucio Domenico Dragonetti (al flauto traverso) e Pasquale Molfese (al pianoforte).
Graditissimo ospite dell’evento sarà anche il Maestro Graziano Accinni che delizierà i presenti esibendosi con alcuni brani musicali, insieme al cantautore Gabriele Cirigliano e al chitarrista Giuseppe Ormando, frontman degli Elettric.
Altri piacevoli interventi musicali saranno i brani eseguiti al pianoforte dalla giovane promessa musicale Giovanni Grieco.
La poesia sarà presente non solo nelle premiazioni ma anche nelle letture del poeta Antonio Monaco, autore di silloge poetica e di una raccolta di proverbi di genti lucane e del giovane studente universitario Francesco Salera.
Il fulcro della serata vedrà le premiazioni dei vincitori delle quattro sezioni del premio: la prima riguardante le poesie inedite, la seconda la silloge poetica edita, la terza la narrativa edita e la quarta con i racconti degli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado delle scuole della Val D’Agri, partecipanti al concorso.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE