Eventi in BasilicataPrimo Piano

Oggi a Viggiano la “IV Festa del Ferricello”. Si parte alle ore 18.00



VOTA IL NOSTRO SONDAGGIO. Facci sapere la tua opinione!

 

Cosa dovrebbero fare i Sindaci di Viggiano e Grumento Nova dopo gli esiti della VIS?

 

Cosa dovrebbero fare i sindaci di Viggiano e Grumento Nova dopo gli esiti della VIS? - (MAX 2 risposte)

Vedi il risultato

Loading ... Loading ...


Verticale ascesa, con l’amministrazione Cicala, del “ferricello viggianese”, divenuto De. Co., vale a dire a denominazione di origine comunale. Sabato 17 giugno scorso, in occasione dell’evento “Fashion Stellare“, a Viggiano, è stata ufficializzata la nascita della De.Co. per il “Ferricello viggianese”, con la presentazione del disciplinare di produzione. Con una delibera del Consiglio Comunale, Viggiano è diventato, in Val d’Agri, il secondo Comune De.Co., (comune con un marchio di denominazione di origine per i prodotti agroalimentari tipici del territorio). L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni tipiche del territorio, che ne caratterizzano l’emblema, la tradizione, la storia, tra cui proprio il ferricello.

L’Amministrazione comunale rinnova anche quest’anno, quindi, il suo impegno costante per la promozione del territorio e della gastronomia locale e organizza per oggi Domenica 13 agosto la 4° edizione della Festa, un appuntamento ormai diventato immancabile che caratterizza l’estate del paese valligiano. I ferricelli sono un piatto tipico della tradizione culinaria lucana nonché una bontà unica nel suo genere, che tutti dovrebbero almeno una volta nella vita assaporare durante questo caratteristico appuntamento estivo, perché il piacere della pasta non ha eguali: ecco perché l’Amministrazione comunale invita tutti, autoctoni e turisti, a scoprire e riscoprire il gusto dei veri ferricelli fatti in casa e conditi con ingredienti genuini. Ferricelli con noci e mollica, con spezzatino di carne, con il “pezzente” per finire con ferricelli con crostini, pancetta e peperoni cruschi.

Oltre ai buoni piatti della gastronomia locale, l’evento offrirà un ricco programma di eventi che coinvolgerà il visitatore a 360°: la serata sarà allietata da Gruppi folk provenienti da Italia, Russia, Messico, Serbia e Kenia, senza dimenticare il dibattito alle ore 18:00 nel Centro Sociale “Alberti marone” dal titolo “Rete sentieristica e Prodotti tradizionali di Viggiano – Patrimonio di inestimabile valore”.

Per il sindaco di Viggiano, l’avvocato Amedeo Cicala, l’obiettivo della festa, da lui tanto voluta, è di dare al prodotto una vera valorizzazione, ed ecco il perché i ferricelli offerti, saranno fatti esclusivamente a mano da signore del paese.

Il costo del piatto di ferricelli, servirà ad aiutare l’AIRC Associazione Italiana per la Ricerca del Cancro, infatti i proventi della serata saranno donati in beneficenza.

 

Sei stanco di controllare spesso il sito? Rilassati da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è gratis!

 
Inserisci la tua email e ti invieremo tutte le nostre notizie!
 

Seguici anche tu, i tuoi amici e 20000 fans hanno inserito la loro email per non perdersi le news ed essere i primi a leggerle!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close